Fulvia Mendini

dipinti contemporanei in scena aperta - Galleria Frascione - Firenze

FULVIA MENDINI : dipinti contemporanei in scena aperta
Firenze - galleria Frascione Arte - via Maggio 5
8 maggio -  10 giugno 2014
excerpt.en_GB not found in en_GB
Giovedì 8 maggio 2014 negli spazi della Galleria Frascione Arte presso il Palazzo Ricasoli-Firidolfi in via Maggio 5 sarà inaugurata la mostra " FULVIA MENDINI:dipinti contemporanei in scena aperta", un progetto di Michele Bellamy Postiglione, che anche quest'anno si realizza grazie alla collaborazione tra Roberta Lietti Arte Contemporanea e Frascione Arte. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 giugno. 
Il percorso espositivo delle opere selezionate, dipinti su tela legno e carta, arazzi ricamati e sculture oggetto, propone l'accostamento tra questi ritratti di persone e ritratti dalla “ natura viva” di Fulvia Mendini, alle nature morte ed ai ritratti della storica collezione Frascione, rivelando un temporaneo paesaggio con figure “estremo, nell'abbinamento dell'immagine contemporanea alle composizioni antiche” " FULVIA MENDINI: dipinti contemporanei in scena aperta" è una mostra a cura di Michele Bellamy Postiglione, in cui l'artista assicura con la plurale nitidezza dei suoi mondi immaginifici (“sono dei piccoli mondi che poi si moltiplicano”) il contemporaneo piacere dell'armonia e del contrasto, ma anche una certa sospensione che, come nel caso dei ritratti di madonne , si dichiara esplicitamente come personalissima e profonda  declinazione di una  “ dimensione un po' fuori dal tempo”. All'incontro con la ricerca di FULVIA MENDINI è dedicata l'inedita“conversazione con l'artista” proposta in VIDEO a cura di Marina Vergiani e realizzata - produzione FILMIKA, Torino - nello studio di Milano dove l’artista lavora. La proiezione video affianca la mostra introducendo il pubblico al racconto di un eloquente profilo biografico, al sentimento di una complessa pratica artistica contemporanea. 
text.en_GB not found in en_GB

Copyright © 2002-2018 Roberta Lietti Arte Contemporanea. Tutti i diritti riservati. La riproduzione parziale o totale senza permesso è proibita.Copyright © 2002-2018 Roberta Lietti Arte Contemporanea. All Rights Reserved. Reproduction in whole or in part without permission is prohibited.