Claus Vittur
Brunico - 1967
Frequenta l'Istituto d'arte di Ortisei (1981-86), quindi l'Accademia di Brera a Milano (1988-92).

Il percorso pittorico di Claus Vittur è ben esemplificato da una decina di olii su tela di medio e grande formato, realizzati dal 2004 ad oggi, presentati per la prima volta a Como nel 2007.
L’artista parte da un’immagine per lo più tratta da internet che non riproduce sulla tela in modo fotografico, ma filtra attraverso un lungo lavoro di ripensamento e di eliminazione di ciò che risulta essere superfluo, in modo da arrivare all’essenza stessa del soggetto, a quel minimo indispensabile che serve per esprimerne l’intima natura.
Tema principale dei suoi quadri è il paesaggio: luoghi invernali, boschi e marine, ma anche interni di carattere nordico.
Sono luoghi dall’atmosfera rarefatta, immersi nel silenzio; spazi reali ma allo stesso tempo metafisici che comunicano allo spettatore un senso di straniamento dato a volte dai tagli geometrici della composizione, in altri casi dal gioco di chiaroscuri e di luci fredde e taglienti volutamente "artificiali” e soprattutto dall’estrema sintesi di dettagli.
Infatti la scena dipinta è quasi sempre deserta e priva di oggetti: raramente vi è una figura umana.
Inoltre l’evidente linguaggio simbolico di Vittur viene ulteriormente accentuato dallo scarno uso del colore che, nella maggior parte delle opere, si riduce all’utilizzo del solo bianco e nero modulato in infinite tonalità di grigi per oscurare o dare luce.
Il mondo pittorico di Claus Vittur è dominato così dal senso dell’assenza che si manifesta in atmosfere vuote e silenziose, ambienti deserti e rarefatti, paesaggi malinconici e solitari trasmettendo all’osservatore una sensazione di silenzio atemporale e di solitudine

Mostre Personali:

2010 mostra personale "Analogie", a cura di Angela Madesani, Chiesa di San Pietro in Atrio, Como
2008 personale presso Campus Point, Lecco
2007 personale presso la Roberta Lietti Arte Contemporanea (CO)
2007 personale al Museo Civico di Chiusa (BZ)
2005 personale a Brunico (BZ)
1995 personale a Ortisei (BZ)

Mostre Collettive:

2009 "Immaginario su tela", Zona K, Milano
2007 Finalista Premio Cairo (Mi)
2006 Collettiva "Fortearte", Fortezza (BZ)

--> %]

Copyright © 2002-2015 Roberta Lietti Arte Contemporanea. Tutti i diritti riservati. La riproduzione parziale o totale senza permesso è proibita.Copyright © 2002-2015 Roberta Lietti Arte Contemporanea. All Rights Reserved. Reproduction in whole or in part without permission is prohibited.